L’Associazione di Promozione Sociale Vela21 nasce sul territorio cervese dall’idea di un gruppo di amici e volontari, tutti appassionati velisti, accomunati dal vedere il mare anche sotto l’aspetto di un terapeuta ed educatore di straordinaria intensità ed efficacia.
La nostra attenzione si rivolge a tutti coloro che vivono condizioni disagiate, siano esse mentali, fisiche o sociali, ponendosi come obbiettivo il miglioramento della loro qualità di vita nonché il superamento dei loro limiti personali attraverso attività legate alla marineria, alla cultura, al navigare insieme, applicando anche in mare il principio dell’inclusione.
La nostra attività non può essere disgiunta dalla qualità dell’ambiente che ci circonda. Per questo, contestualmente, perseguiamo e promuoviamo il rispetto e la salvaguardia del contesto storico-sociale ed ambientale del nostro territorio.
La società contemporanea fatica tuttora ad accettare la diversità, a tramutarla in opportunità, anziché in emarginazione e disagio. L’operato della nostra associazione, pur nella consapevolezza dei nostri limiti, vuole porsi proprio come un acceleratore applicato compiersi di questo processo di trasformazione verso l’opportunità condivisa.